Da non perdere

domenica 26 novembre 2017

"Underwater" - Daniela Romano

Buongiorno ragazze! Oggi torno a parlarvi di un'altra scrittrice self. Siete curiose?

Titolo: Underwater
Autrice: Daniela Romano
Genere:Romanzo contemporaneo
Pagine:482
Prezzo: 4.99 € e 16.92 €
Formato: Ebook e cartaceo
Trama: Vivere tra i fondali marini in un mondo silenzioso, colorato e intenso: questa è la passione di Maya. Cresciuta nella cornice della splendida Costiera Amalfitana, il mare è sempre stato il suo habitat naturale, la sua casa. Ed ora, come tutte le diciottenni, Maya si divide tra l'ultimo anno di liceo, una stravagante famiglia, un vivace gruppo di amici ed il suo splendido fidanzato. Ma, all'improvviso, la sua vita sarà travolta da un'onda anomala che le farà provare un vortice di emozioni incredibili facendola ritrovare senza fiato. E ciò che lei pensava fosse amore, forse sarà molto di più. Un amore imperfetto ma grande come il mare, proprio quel mare che le scorre dentro le vene. E allora Maya dovrà scegliere: restare in superficie o immergersi con tutta se stessa?





Maya è una giovane ragazza all'ultimo anno di liceo. Ha un passato burrascoso alle spalle, ma che ora sembra aver messo da parte. Ha un bellissimo fidanzato, Lucas, nonchè il ragazzo più popolare della scuola e un sacco di amici che le vogliono bene.
La sua vita trascorre tranquilla tra la scuola, le uscite con le amiche e quelle con Lucas, e le immersioni. Esatto, Maya è diversa dalle altre adolescenti anche per questo motivo: è appassionata dei fondali marini, dei loro segreti e del mare. Solo in quei luoghi riesce a trovare quella calma e quella tranquillità che le servono per affrontare la quotidianità.
La sua vita però, viene sconvolta dall'arrivo di sua zia e di suo cugino Alan.
Quest'ultimo è il tipico ragazzo bello e dannato. E' sempre scontroso, ha un caratteraccio, è arrabbiato con il mondo intero ma è anche irresistibile.
Giorno dopo giorno, i due si avvicinano sempre di più, nonostante le avversioni iniziali. Tra i due nasce qualcosa di fantastico e speciale, qualcosa che nessuno dei due aveva mai provato.
Ma riusciranno a tenerselo stretto?
Questa storia è molto diversa da qualsiasi altro romanzo. Innanzitutto è uno young adult, ultimamente ne ho letti pochi, quindi ho fatto un po' fatica a prendere confidenza con lo stesso, ma ci sono riuscita.
Il romanzo è suddiviso in tre grandi capitoli: superficie, apnea ed immersione.
Capiamo da subito, quanto il mondo marino, con tutte le sue sfumature sia molto importante per la protagonista. 
SUPERFICIE: in questo capitolo viene raccontata la vita di Maya. Viene descritta con molta precisione la sua quotidianità, il suo rapporto con i suoi amici più cari e quello con Lucas. In questo capitolo, preparatevi a prendere appunti perché vengono rilasciate un sacco di importantissime informazioni, forse anche troppe a parer mio, e qualcuna anche superflua.
APNEA: Le cose si smuovono un po', ma comunque non cambia molto dalla fase precedente.
IMMERSIONE: La storia si evolve con il botto, con un sacco di eventi curiosi che costringono il lettore a rimanere attaccato alle pagine.
I paesaggi nei quali si svolge la storia, sono ben descritti, e sembra quasi di poterli vedere solo chiudendo gli occhi. Si sa, la costiera Amalfitana è magica, e forse è anche per questo che crea una bellissima cornice per questa storia originale.
Ho trovato però, alcuni elementi che non mi hanno fatto apprezzare il romanzo fino alla fine:
- In molti passaggi, i personaggi secondari, sembrano prendere il sopravvento su quelli principali, quasi come per rubargli la scena. E' vero, gli amici sono importanti in quanto fungono da seconda famiglia, però avrei apprezzato un intervento più discreto da parte loro.
- I dialoghi a volte sono un po' infantili. Capisco la giovane età dei protagonisti, ma avrei preferito che in alcune parti, avessero più carattere nel rispondere.
Ma non ho trovato solo elementi negativi, ce ne sono anche di positivi:
-La scrittura è fluente è scorrevole, cosa che agevola il lettore a continuare a leggere,
-Le idee dell'autrice sono molto buone, anzi ottime. Soprattutto verso la fine del romanzo, cosa che ho apprezzato perché lo ha reso molto più interessante.
E' un romanzo carino, che consiglio di leggere. Soprattutto a tutte quelle ragazze che amano una lettura fresca e amano gli young adult!


Un bacio, Rainy Girl ❤

Nessun commento:

Posta un commento